Nota fin dall’antichità per le caratteristiche terapeutiche, l’arnica è una pianta montana conosciuta per merito delle sue straordinarie proprietà curative e lenitive. In particolare, sono in molti ad utilizzarla quale rimedio molto efficace nel trattamento di scottature e dolori muscolari. Grazie alle qualità antinfiammatorie, analgesiche e antidolorifiche infatti, l'arnica viene utilizzata da secoli per alleviare il dolore e promuovere la guarigione di muscoli e cute. Con una sola differenza: quello che un tempo si faceva con infusi e decotti, dopo ore di paziente lavorazione, al giorno d’oggi viene realizzato in creme e pomate pronte all’uso. 

Grazie alle evoluzioni della ricerca cosmetica, oggi possiamo facilmente beneficiare delle tante virtù di questo fiore giallo, dal profumo intenso e dalle molteplici proprietà. In questo articolo esploreremo tutti gli usi dell'arnica nel trattamento di scottature e dolori muscolari, nonché dei modi in cui può essere utilizzata per risultare sicura ed efficace.

 

gel arnica


Tutti i benefici dell’arnica

Le situazioni in cui l’arnica ottiene un effetto rigenerante sono molteplici: dalla semplice contusione con livido ai dolori muscolari di varia natura, fino a distorsioni, dolori articolari, stress da sport e altresì scottature. Una semplice applicazione di arnica gel o pomata, reiterato nel tempo, può bastare per alleviare il dolore e le infiammazioni che derivano da tali situazioni. Le proprietà benefiche dell’arnica infatti si mettono subito in azione, stimolando la circolazione sanguigna locale e favorendo in questo modo il processo di guarigione nella zona dolente.

Si può usare l’arnica per le scottature? Come anticipato sopra sì, a patto che non ci siano ferite aperte o tagli profondi. Addirittura, nei casi di ustioni o eritemi solari l’arnica gel è particolarmente indicata per la sua efficacia, la sua freschezza e il tempo rapido di assorbimento, senza ungere né macchiare. In tali circostanze, l’arnica può essere anche associata ad altre piante dalle caratteristiche lenitive simili o complementari, come la lavanda e la calendula. 

Infine, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’arnica può essere utilizzata anche per attenuare il prurito e il dolore dovuto alle punture di insetti. Lo sapevi? Ebbene, si tratta di un’alternativa del tutto naturale alle classiche pomate mediche, da utilizzare subito dopo la puntura e dagli effetti lenitivi immediati.


Come si usa Arnica Gel?

È possibile trovare l'arnica in diverse forme, come creme, gel, oli o tinture. Sebbene l'arnica sia un rimedio naturale efficace, è importante utilizzarla nel modo corretto. Nel caso di traumi dovuti a contusioni sportive, urti o cadute Arnica Gel può essere applicata direttamente sulla zona interessata due o tre volte al giorno, massaggiandola delicatamente fino al completo assorbimento. Lo stesso tipo di applicazione può essere effettuata anche nel caso di dolori muscolari, dove ovviamente la parte interessata sarà molto più ampia: Arnica Gel in questa situazione dovrà essere applicata per tutta la lunghezza del muscolo e non solo nel punto dolente, in modo da favorire in maniera completa il riassorbimento dell’area infiammata. 

Arnica Gel  di Benexè Sport è un prodotto formulato con Arnica Montana al 10%, dalle proprietà antidolorifiche e antireumatiche, con l’aggiunta di canfora e mentolo, due sostanze che hanno il compito di scaldare il muscolo: per questo motivo, questo gel a base di arnica può essere utilizzato anche durante i massaggi sportivi, specialmente nella stagione fredda, per prevenire crampi e contratture.

Infine, vi raccomandiamo alcune precauzioni per un utilizzo sempre sicuro di Arnica Gel. Oltre a non dover essere utilizzata su ferite aperte o pelle irritata, come già spiegato, è importante evitarne l'applicazione su mucose sensibili o vicino agli occhi. Nondameno, è importante seguire le istruzioni del produttore per l'applicazione corretta e la concentrazione raccomandata e, in caso di dubbi, è consigliabile consultare un medico prima dell’utilizzo.

L'arnica è un rimedio naturale versatile e ampiamente utilizzato, un’ottima opzione  fornita dalla natura per il sollievo rapido dei dolori e il recupero delle lesioni: sfrutta il potere curativo dell'arnica per alleviare scottature e fastidi muscolari in modo naturale grazie all’Arnica Gel!

Prodotti correlati

  1. BENEXE' ARNICA 10% 100ML
    BENEXE' ARNICA 10% 100ML
    6,00 €