Garanzie Legale e modalità di assistenza

1.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Essa, pertanto, trova applicazione, solo nei confronti dei consumatori, intesi quali persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

1.2 MiTi è responsabile nei confronti del consumatore per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b. sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d. sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

1.3 In caso di ricezione di Prodotti non conformi al contratto di vendita l’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

1.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Acquirente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. A tal fine è opportuno che l'Acquirente conservi l’e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e della consegna.

1.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, secondo le modalità indicate nel successivo art. 10.6, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per MiTi eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

1.6 La richiesta dovrà pervenire in forma scritta ai recapiti indicati nel successivo art. 13. MiTi darà tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Acquirente la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro un congruo termine dal suo ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, MiTi dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

2. Diritto di recesso

2.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, fatto salvo quanto prevista dagli artt. 11.4 e 11.6 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del bene, vale a dire dal momento della consegna.

2.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare MiTi della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (nella quale dovrà inserire nome, cognome, indirizzo geografico, numero di ordine di riferimento, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) da inviare:

  • al seguente indirizzo e-mail: info@meety-care.it
  • all’indirizzo MITI SPA – Via Thiene, 104, 36013 Piovene Rocchette (VI)

2.3 In caso di esercizio del diritto di recesso MiTi provvederà al rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna già versate (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente di usufruire di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da MiTi), senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti. E’ sempre fatta salva la facoltà di MiTi di sospendere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto oggetto di recesso.

2.4 L’Acquirente deve provvedere a restituire il Prodotto a MiTi senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, è, data la tipologia di questo, parte integrante del Prodotto stesso), deve essere restituito al seguente indirizzo: MITI SPA – Via Thiene, 104, 36013 Piovene Rocchette (VI). Al fine di una più efficiente gestione della pratica, l’Acquirente dovrà indicare all’esterno del pacco con cui effettua la restituzione, il numero dell’ordine per cui egli esercita il diritto di recesso. Il reso è completamente gratuito solo nel caso in cui la riconsegna del Prodotto avvenga tramite corriere organizzato da MiTi. Al contrario, qualora l’Acquirente decida di avvalersi di altro spedizioniere, le spese per il reso saranno a suo totale carico, così come resterà a suo carico anche qualsivoglia responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento, durante il trasporto, della merce restituita.

2.5 Il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura. Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato su un Prodotto acquistato dal reparto “outlet” lo stesso non dovrà presentare difetti/ segni di usura o danni ulteriori rispetto a quelli indicati da MiTi nella descrizione del Prodotto al momento dell’acquisto.

2.6 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, MiTI darà comunicazione all’Acquirente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Acquirente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MiTi ne darà comunicazione all’Acquirente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso ed addebitando all’Acquirente i costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del Prodotto . Il Prodotto rimarrà presso MiTi a disposizione dell’Acquirente per il ritiro, ovvero verrà restituito all’Acquirente, con addebito delle relative spese di spedizione.

2.8 Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere).

3. Comunicazioni e reclami

3.1 Le comunicazioni scritte dirette a MiTi e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati a mezzo raccomandata al seguente indirizzo MiTi s.p.a. Via Thiene, 104, 36013 Piovene Rocchette (VI) ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@meety-care.it