Lenti a contatto: 5 errori da evitare

In Italia oggi sono molti coloro che hanno difetti alla vista: pensate che, su una popolazione attuale di circa 60 milioni di abitanti, si stima che ce ne siano quasi 25 milioni con gli occhiali, circa il 40% del totale. La società moderna porta molte persone a lavorare per più ore davanti al computer, a studiare sui libri per molti anni, ad intrattenersi nel tempo libero davanti agli schermi di smartphone e tablet. Pertanto ecco che, specialmente con l’avanzare dell’età, la nostra vista comincia facilmente a difettare.

Nonostante l’uso degli occhiali sia stato sdoganato nelle tendenze moda da diversi decenni, ci sono persone che preferiscono le lenti a contatto, per questioni sia estetiche che pratiche. Secondo alcune statistiche, pare che a portare le lenti siano circa 4 milioni di italiani ogni giorno, una cifra davvero considerevole. 

Chi le porta sa utilizzarle nel migliore dei modi? Non sempre. Per questo vi suggeriamo, in questo articolo, una rapida carrellata dei principali 5 errori da evitare quando si portano le lenti a contatto:

 

 

 

Iniziare ad usarle senza prima una visita oculistica

Le lenti a contatto aderiscono per diverse ore direttamente al nostro occhio, un organo molto delicato. Un loro uso scorretto può provocare fastidio, bruciore o nei casi più gravi persino lesioni. Se state pensando di cominciare ad utilizzare le lenti a contatto, prima di sceglierle programmate una visita oculistica e seguite scrupolosamente i pareri del medico: sarà lui ad informarvi correttamente su quale tipologia acquistare e come utilizzarle.

Applicarle senza lavare accuratamente le mani

L’igiene delle nostre mani è estremamente importante per la prevenzione di qualsiasi malattia: lo è ancora di più quando le dita devono entrare a contatto con gli occhi. Durante la delicata fase di applicazione delle lenti a contatto, batteri e virus indesiderati si possono trasferire dalle dita agli occhi, oppure piccoli residui di sapone possono provocare irritazione. A tal proposito vi ricordiamo che Benexè soluzione salina lenti, prodotto dedicato alla detersione quotidiana delle lenti a contatto, può essere utilizzata anche nella fase che antecede l’applicazione delle lenti, proprio per preparare e igienizzare il globo oculare.


Utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle lenti a contatto

Il liquido per lenti a contatto è il vostro miglior alleato per la corretta pulizia delle lenti, in quanto è studiato appositamente ai fini della loro disinfezione, risciacquo, idratazione giornaliera e conservazione. Nel nostro e-commerce potete trovare diversi prodotti specifici, testati e certificati, efficaci e totalmente sicuri: a voi la scelta delle soluzioni saline per lenti a contatto più adeguate alle vostre esigenze.


Indossarle per tante ore consecutive

Anche le migliori soluzioni per lenti a contatto hanno una durata in termini di efficacia, oltre la quale viene meno la loro funzione idratante. Si raccomanda pertanto di non portare mai le lenti a contatto per un tempo eccessivo, generalmente oltre la decina di ore, per evitare che diventino secche e fastidiose. Ricordatevi inoltre di non dormire indossando le lenti a contatto e di toglierle subito in caso di sintomi quali bruciore agli occhi o secchezza oculare.


Indossarle con gli occhi affaticati

Pur utilizzando le lenti a contatto da molto tempo, in alcuni casi può capitare che il nostro occhio non le tolleri più. Si tratta semplicemente di una momentanea reazione, dovuta probabilmente a fattori quali stanchezza, affaticamento oppure all’irritazione causata da agenti atmosferici come il vento o il freddo. Il nostro prezioso consiglio, specialmente se ci si deve mettere alla guida, è quello di avere sempre con sé un paio di occhiali di scorta, da utilizzare in caso di emergenza.

Scopri sul nostro sito i prodotti dedicati alla cura e manutenzione delle lenti a contatto marchiati Benexè e contatta il nostro servizio clienti per qualsiasi informazione.

Prodotti consigliati