Enterogermina: meglio a stomaco vuoto o pieno?

Enterogermina è un prodotto farmaceutico che può essere acquistato anche senza ricetta medica e fa parte della famiglia degli integratori, meglio detti fermenti lattici: cioè quei prodotti che apportano le giuste sostanze al nostro stomaco e apparato digerente quando questo mostra delle carenze. Avevamo già parlato degli effetti benefici dei fermenti lattici, oggi ci concentriamo su questo specifico prodotto.

Che cosa contiene Enterogermina? Miliardi di microrganismi della famiglia Bacillus Clausii, che vengono assunti in fialette e che si vanno a depositare nel nostro stomaco per proteggerlo dalle infezioni. Ecco spiegato perché questo prodotto rappresenti un importantissimo aiuto alla flora batterica! Grazie a tali microrganismi, la flora batterica si può ricostituire e “riparare” dopo eventuali danneggiamenti, per riprendere ad assolvere appieno le sue funzioni di protezione del nostro apparato digestivo.

enterogermina stomaco pieno
Perché la nostra flora intestinale può danneggiarsi? Le cause sono molteplici: lo stress, l’alimentazione troppo pesante in un determinato periodo, il tempo atmosferico e gli sbalzi di temperatura sono tutti fattori che possono contribuire allo scompenso della flora intestinale. Anche un periodo di vacanza potrebbe portare ad un suo momentaneo scombussolamento: vediamo ora in modo approfondito quale funzione svolge Enterogermina, all’interno della gamma dei fermenti lattici, e soprattutto come è opportuno assumerla per goderne appieno di tutti i suoi benefici. A tal proposito cerchiamo di rispondere al quesito: è meglio prendere Enterogermina a stomaco pieno o vuoto?

 

 

Enterogermina: un prezioso aiuto per lo stomaco

I batteri contenuti dentro Enterogermina si depositano sulle pareti del nostro stomaco e cominciano a “vivere” proliferando. Si tratta di microrganismi favorevoli al nostro corpo, i cosiddetti batteri “buoni” che svolgono funzioni fondamentali: quali ad esempio la sintesi di sostanze utili a proteggere il nostro sistema immunitario. In ciascuna fialetta di Enterogermina ci sono miliardi di microrganismi, da due a quattro, un numero che può sembrare spropositato: ti sei mai chiesto il motivo? 

La quantità di microrganismi è così elevata per evitare che tali sostanze benefiche vengano eliminate dai succhi gastrici. Questi ultimi infatti sono prodotti dal nostro stomaco allo scopo di “attaccare” il cibo che viene introdotto e di ucciderne i batteri. I succhi gastrici non riconoscono i batteri “buoni” da quelli patogeni: per questo è importante assumere i microrganismi positivi in elevata quantità, proprio per garantirne la presenza, utile al nostro organismo, anche  dopo l’azione distruttiva dei succhi gastrici.

 

enterogermina

 

 

Meglio assumere Enterogermina a stomaco vuoto

Arriviamo ora al dunque: spesso ci si chiede se sia più opportuno assumere Enterogermina prima i pasti, dopo i pasti o a stomaco vuoto. È importante sapere che i succhi gastrici si attivano quando viene introdotto il cibo: pertanto, a stomaco vuoto una fialetta di Enterogermina rimarrà pressochè inalterata e miliardi di batteri “buoni” avranno maggiori possibilità di portare a termine il loro lavoro. Diversamente, se assunta a stomaco pieno e in fase di digestione, ecco che inevitabilmente verrà sottoposta all’attacco dei succhi gastrici, che ne diminuiranno pertanto il numero di microorganismi presenti e di conseguenza l’efficacia.

In virtù di ciò è sempre consigliato assumere Enterogermina a stomaco vuoto, per favorire un miglior ambiente di lavoro ai suoi componenti e pertanto garantire una maggiore efficacia per il corpo. Non dimentichiamo poi che la flora batterica è diversa da persona a persona, quindi il numero e il tipo di batteri sono variabili. Non c’è timore di prenderne troppi, perché quelli in eccesso verranno eliminati dal nostro organismo. 

Oltre alla formulazione classica, Enterogermina è disponibile anche in altri varianti: ad esempio la versione “da viaggio” è molto utile perché si può prendere comodamente anche senz’ acqua, quella per l’intestino pigro aiuta ad accelerare il metabolismo e ad avere una maggiore regolarità intestinale, mentre Enterogermina contro il gonfiore aiuta ad eliminare il gas in accumulo, favorendo lo sgonfiamento addominale.

Ora che hai scoperto tutte le proprietà benefiche di Enterogermina, non dimenticare di acquistarla per mantenere il tuo stomaco sempre in forma: scegli la tua versione preferita dal nostro sito e ricordati di assumerla lontano dai pasti!