Cerume: 6 consigli per la pulizia dell’orecchio

Il nostro orecchio è un organo importantissimo: non solo assolve la fondamentale funzione di ascolto ma, come molti sanno, serve anche per rimanere in equilibrio ed avere la possibilità di coordinare i movimenti. Può bastare ad esempio una semplice infiammazione dell’orecchio interno per avere svenimenti, capogiri, vomito e vertigini. Ciò ci fa capire quanto sia importante questa nostra parte anatomica e come sia imprescindibile mantenerla intatta e averne cura. Quali sono quindi le precauzioni da conoscere per avere sempre un udito perfetto? La più efficace di tutte è senz’altro l’igiene: se non correttamente pulito, all’interno dell’orecchio è facile che si formino dei fastidiosi tappi di cerume che, a lungo andare, possono arrivare a compromettere la qualità dell’udito e dell’organo stesso.

Se è vero che la prevenzione è il primo passo contro ogni malessere, ecco sei consigli per la pulizia dell’orecchio davvero semplici che abbiamo stilato per voi, da tenere bene a mente.

 

 

orecchio pulizia

La delicatezza prima di tutto

Il nostro orecchio è un organo molto sensibile, con al suo interno tre ossicini (martello, incudine e staffa): i più piccoli del nostro scheletro. Oltre ad essi contiene membrane, condotti, fluidi e tanti altri minuscoli elementi che lo rendono un meccanismo perfetto, ma anche estremamente complesso, regolato da un delicatissimo equilibrio: per questo non deve essere toccato da mani rudi o inesperte. Ecco quindi che tutti i trattamenti per la pulizia dell’orecchio dal cerume dovranno sempre essere estremamente delicati.

Coni auricolari 

Utilizzate prodotti adatti alla pulizia dell’orecchio e sicuri, ovvero testati e certificati, venduti negli shop online specializzati o nelle farmacie. Noi vi consigliamo ad esempio  i coni per orecchio Benexè: di facile utilizzo ed estremamente efficaci, consentono di rimuovere anche i tappi di cerume più insistenti grazie ad ingredienti pregiati quali: il cotone, la paraffina e la cera d’api. Il calore che si sprigiona alla loro accensione agisce entrando nel canale uditivo ed andando immediatamente ad ammorbidire il tappo, favorendone la fuoriuscita in maniera naturale.

Pulizia cerume: meglio non esagerare

Qualsiasi sistema vogliate scegliere per il benessere del vostro orecchio, sappiate che il cerume consiste in una secrezione che il nostro corpo produce per ostacolare l'ingresso di corpi indesiderati nel condotto uditivo (quali polvere, insetti, batteri). Inoltre, esso ha la capacità di lubrificare il canale uditivo esterno, riducendo il rischio di essiccamento. Perciò non sempre è necessario operare troppi trattamenti contro il cerume: salvo complicazioni come i tappi, una delicata pulizia quotidiana è più che sufficiente.

Evitare acqua e sapone

Evitate di utilizzare acqua e sapone, niente di più sbagliato: il sapone è spesso aggressivo e ha un PH diverso da quello dell’orecchio. Per questo tante volte non è adatto per uso interno. Inoltre l’acqua di rubinetto, se non asciugata con cura, ci lascerà la parte interna dell’orecchio umida o addirittura bagnata, esponendoci con maggiore facilità al rischio di un’otite.

Attenzione al cotton fioc!

Uno dei prodotti più comuni per quanto riguarda la pulizia dell’orecchio è il cotton-fioc. Al giorno d’oggi il suo utilizzo è vivamente sconsigliato e viene raccomandato solo per la pulizia dell’orecchio esterno. Difatti il bastoncino tende a “spingere” il cerume verso l’interno e non riesce a rimuoverlo correttamente. Inoltre, lo sfregamento può portare a lesioni del canale uditivo anche di grave entità, fastidio o dolore. Preferite i bastoncini dunque solo per uso esterno, scegliendo sempre prodotti certificati; optate piuttosto per altri prodotti per l’orecchio quando volete effettuare un’accurata pulizia interna.

Controlli medici

Rivolgetevi sempre ad uno specialista se pensate di essere in presenza di possibili disturbi. La diagnosi di un tappo di cerume deve essere effettuata da un medico, mentre altri sintomi (orecchio tappato, ronzii, dolore interno, bruciore, capogiri) non vanno assolutamente sottovalutati, soprattutto qualora avvertiti con frequenza. 

Sul nostro sito potete trovare diversi prodotti naturali e di qualità, a vostra disposizione per effettuare una corretta pulizia e cura dell’orecchio: contattaci per qualsiasi informazione.

Prodotti consigliati

  1. BENEXE' CONI AURICOLARI 2 PEZZI
    BENEXE' CONI AURICOLARI 2 PEZZI
    4,30 €
  2. OTOSAN SPRAY AURICOLARE 50ML
    OTOSAN SPRAY AURICOLARE 50ML
    9,60 €